Online reputation


Le aziende che cercano di posizionarsi devono prendere posizione, ovvero devono concentrarsi su qualcosa che interessi davvero il loro mercato di riferimento.

La online reputation consiste nel ricercare i contenuti secondo la modalità human research, cioè simulando il comportamento di un individuo che naviga sul web.

Le principali dinamiche:

·    PERSISTENZA:

·    Qualunque frase scritta online è generalmente reperibile, anche dopo molto tempo

·    INDEPERIBILITÀ:
Qualunque frase scritta rimane intatta nel tempo, elemento che nel vecchio scenario analogico tendeva a soffocare nel passaparola.

·    EFFETTO VIRALE:
Ogni traccia presente in rete può essere diffusa rapidamente tramite copia incolla, generandone una diffusione a macchia d’olio.

·    INCANCELLABILITÀ:
Anche quando l’informazione viene cancellata dai server è possibile che ricompaia in un secondo tempo in altri siti e blog.

·    VERIFICABILITÀ:
Le informazioni sono reperibili con una semplice ricerca nei motori di ricerca, per esempio Google o nei social network.

·    PONDERABILITÀ:
La reputazione in Rete è sempre più basata sulle opinioni di terzi o influencer che a loro volta hanno una loro reputazione online.

·    MULTIMEDIALITÀ:
L’espansione nell’uso dei video in rete ha creato un nuovo formidabile e diretto modo di vivere in prima persona.

·    FRAMMENTARIETÀ:
È necessario analizzare ogni singolo mezzo e comprenderne le dinamiche.
Non si tratta di costi aggiuntivi, il più delle volte, ma di complessità di analisi, azione e misurazione.

·    INCONTROLLABILITÀ:
La reputazione online è sempre più la somma di opinioni espresse e sempre meno da ciò che viene comunicato da se stessi.
L’obiettivo del nostro servizio è quello di offrire all’azienda un quadro completo della sua brand reputation a partire dalla percezione che i consumatori sviluppano leggendo le opinioni online.

Fondamentalmente sono modelli concettuali che descrivono le aree rilevanti per l’identità del brand, e non solo basate su semplici combinazioni di keyword.

Organizziamo i contenuti in categorie rilevanti, corrispondenti alle aree che il cliente desidera indagare, per conoscere l’opinione degli utenti sui vari aspetti del suo business.

La sfida lanciata dalle reti sociali alla Web Analysis è la necessità di determinare il valore del singolo contenuto in funzione delle relazioni che esso intrattiene con gli altri elementi della rete e con i soggetti che li producono e li fruiscono.

I contenuti più condivisi sono quelli potenzialmente più diffusi e dunque più influenti.


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