blog tematici e moderazione


Può sembrare strano parlare di blog e di piani editoriali per un’azienda che non opera nel campo dell’editoria, ma non lo è affatto. Come si diceva, se i contenuti sono al centro di tutte le attività aziendali, le modalità per comunicarli al proprio target sono strategiche e seguono le stesse regole che governano il mondo dell’informazione, sia essa tradizionale su carta, sia in digitale. Le statistiche e le case history sono lì a raccontarlo. 

nel Web 2.0 si stenta a generare traffico e a trattenere i visitatori sempre più distratti e veloci nell’abbandonarli. Una delle tecniche più efficaci consiste nell’abbinare al sito un blog tematico che oltre ad essere di qualità deve necessariamente proporre contenuti pertinenti con le attività, i prodotti o i servizi proposti dall’azienda. 

I blog possono essere semplici, ovvero riportare notizie o curiosità in maniera non strutturata, oppure complessi e articolati tanto da essere di fatto paragonati ai veri siti di attualità con sezioni, categorie, editoriali, rubriche, opinioni, infografiche. Per attivare questi ultimi occorrono competenze specifiche e qualificate da un lato per produrre un piano editoriale equilibrato in tutte le sue componenti, dall’altro per produrre contenuti ottimizzati in ottica Seo, che suscitino cioè l’interesse dei lettori e che piacciano anche ai motori di ricerca che li premia dando loro una buona posizione SERP (vedi Google). 

Il Seo publisher  e il Seo copywriting non sono figure improvvisate, tut’altro. In entrambi i casi oltre ad una buona dose di conoscenze tecniche si richiede anche molta creatività. Tanto più il blog sarà aggiornato, ricco e moderato (l’interattività con il target impone la figura del moderatore che controlli quotidianamente i commenti ai post) maggiore sarà l’impatto nel Web, con ricadute positive nel momento in cui le aziende devono poi convertire i contatti. 

Ovviamente il buon funzionamento del blog deve andare di pari passo con un sito Seo compliant e ottimizzato per tutti i terminali, da quelli fissi (pc e notebook) a quelli mobile (smartphone e tablet). 


CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI 

Copyright © 2016 - Tutti i diritti riservati
mydigitalpassion s.r.l.  p.iva 09525540960
Via Sant'Andrea 20121 Milano
privacy policy 

 .